/ FOTOVOLTAICO
Un investimento conveniente con vantaggi personali e per l’ambiente.
Passare ad un’energia rinnovabile come il sole ripaga della spesa iniziale e permette di ridurre l’inquinamento.
PERCHE’ CONVIENE
USARE IL FOTOVOLTAICO
- L’autoconsumo permette di risparmiare sulla bolletta
- Si recupera la spesa sostenuta in pochi anni
- Esistono una serie di incentivi a cui si può avere diritto
- I prodotti utilizzati hanno raggiunto un livello
di affidabilità e prestazioni molto elevate.
- Si recupera la spesa sostenuta in pochi anni
- Esistono una serie di incentivi a cui si può avere diritto
- I prodotti utilizzati hanno raggiunto un livello
di affidabilità e prestazioni molto elevate.
COME FUNZIONA
Il ruolo dei pannelli fotovoltaici è quello di catturare l’energia solare e trasformarla in energia elettrica. Di fondamentale importanza è la loro esposizione, infatti migliore è quest’ultima, maggiore è il rendimento energetico. L’energia generata dai pannelli passa attraverso un inverter e viene trasformata in corrente alternata compatibile con i tuoi impianti. L’energia che non si consuma immediatamente viene ceduta alla rete elettrica o conservata nel proprio sistema di accumulo per essere utilizzata quando necessario.
INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO,
COME AVVIENE?
Solitamente l’installazione dell’impianto fotovoltaico viene consigliata se i consumi di energia sono superiori a 2000 kWh all’anno. L’installazione del fotovoltaico viene preceduta da un’analisi dell’abitazione e dello stile di vita: in che orari si è maggiormente in casa? Quando si accendono forno, lavastoviglie, lavatrice etc? Si ha un climatizzatore che teniamo acceso tutto il giorno durante l’estate?Far coincidere il picco dei consumi con quello di produzione rappresenta il modo migliore per massimizzare il risparmio. Non solo, un esperto SECURFFOX si occuperà anche di valutare opportune verifiche come la presenza di eventuali vincoli, norme antincendio, e la condizione del tetto. L’impianto fotovoltaico, infatti, non necessita di particolari opere murarie per la sua installazione: è fondamentale però considerare che il tetto sia solido e non abbia segni di cedimento sia internamente che esternamente. Una volta stabilite, con l’aiuto di un esperto le caratteristiche e il dimensionamento che deve avere l’impianto, si procederà alla richiesta delle autorizzazioni ai diversi enti per poi. passare alle fasi operative.
MANUTENZIONE DELL'IMPIANTO
Per evitare che i pannelli perdano di efficienza nel corso del tempo si ritiene fondamentale apportare all’impianto fotovoltaico una manutenzione regolare. La manutenzione del fotovoltaico è una pratica che ordinariamente può anche essere svolta direttamente dal proprietario. Si ritiene poi necessaria una manutenzione periodica da parte dei tecnici specializzati SECURFOX. Affidando infatti la pulizia dei pannelli solari e i controlli dei dispositivi ai tecnici SECURFOX, consentirà all'impianto di produrre energia per oltre 20 anni, assicurando così risparmio ed energia pulita.